01/01/2013 - 01:00

Al via la fabbrica del sole a Catania

Entra in produzione commerciale l'impianto dell'azienda 3Sun - la jv paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics - che nella fase iniziale produrrà moduli fotovoltaici per 160 MW all'anno. Lo stabilimento catanese servirà i mercati del solare più promettenti d'Europa, Medioriente e Africa.
Entra in produzione commerciale, a Catania, la fabbrica di pannelli fotovoltaici innovativi della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics. Si tratta del più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale, ed uno dei più grandi in Europa. La realizzazione della fabbrica, che produrrà in questa prima fase pannelli fotovoltaici a film sottile multigiunzione per 160 MW all'anno, occupando circa 280 addetti, è stata finanziata mediante una combinazione di capitale proprio, finanziamenti del CIPE e project financing con tre primari istituti di credito Banca IMI, Centrobanca e Unicredit.

La produzione della fabbrica è destinata a soddisfare la domanda dei mercati del solare di Europa, Medioriente e Africa (EMEA), avvalendosi sia di progetti in sviluppo, sia delle reti di vendita di Sharp ed Enel Green Power. A questo proposito, Enel Green Power e Sharp hanno costituito una seconda joint venture, ESSE (Enel Green Power & Sharp Solar Energy) per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici per oltre 500 MW nell'area dell'EMEA, entro il 2016, utilizzando i pannelli prodotti dalla fabbrica.

Anche Enel.si, la società di Enel Green Power specializzata nell'installazione di impianti fotovoltaici sul mercato retail, parteciperà alla commercializzazione, offrendo i pannelli attraverso la propria rete in franchising composta da oltre 570 installatori qualificati distribuiti su tutto il territorio italiano. 3Sun sta utilizzando i nuovi pannelli per realizzare l'impianto da 1 MW sul tetto del nuovo stabilimento.
Marilisa Romagno
autore