01/01/2013 - 01:00

EDF e GE progettano la più efficiente centrale a gas di Francia

Electricité de France (EDF) una delle maggiori utility al mondo, e General Electric (GE), hanno annunciato una collaborazione finalizzata allo sviluppo della prima centrale FlexEfficiency50 collegata a una rete distributiva nazionale, ultima iniziativa, in ordine di tempo, di una partnership strategica tra i due gruppi che che nasce 40 anni fa.
La centrale FlexEfficiency50, sviluppata congiuntamente, avrà una combinazione di flessibilità ed efficienza a basse emissioni senza precedenti. Il nuovo impianto a ciclo combinato sorgerà a Bouchain, località nel nord della Francia che ospita già una centrale EDF, e produrrà 510 megawatt di potenza complessiva, abbastanza per soddisfare il fabbisogno energetico di 600.000 famiglie francesi. La centrale a ciclo combinato con tecnologia FlexEfficiency50, sfrutterà le ultime tecnologie GE, frutto di 500 milioni di dollari di investimento in ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di offrire energia più efficiente e più pulita. A un livello di carico base è previsto che la centrale raggiunga un'efficienza superiore al 61%, conservando le riserve di gas naturale e riducendo la produzione di gas effetto serra. La flessibilità operativa consentirà all'impianto di rispondere rapidamente alle fluttuazioni della domanda della rete e aprendo così la strada a un utilizzo maggiore di fonti rinnovabili come l'eolico e il solare.

Alla luce della crescente considerazione delle fonti di energia a minor impatto ambientale da parte degli Stati Uniti e degli altri mercati internazionali, la decisione di EDF di installare la centrale FlexEfficiency50 sarà un esempio importante di come flessibilità ed efficienza possono essere combinate per favorire, a livello globale, un maggiore uso di energia rinnovabile. "La firma di questa partnership strategica segna un nuovo capitolo nella storia industriale della produzione di energia da combustibili fossili, condivisa da GE Energy ed EDF per quasi 40 anni", ha dichiarato Henri Proglio, presidente e CEO di EDF. "La produzione di questa turbina a gas a ciclo combinato all'avanguardia è una testimonianza della modernizzazione in corso delle nostre centrali a combustibili fossili e dell'impegno del Gruppo EDF per l'innovazione. Si consolida anche la posizione di EDF come punto di riferimento per l'architettura e l'assemblaggio nel mercato internazionale dell'elettricità". Attraverso livelli senza precedenti di flessibilità ed efficienza, l'impianto aiuterà infatti la Francia a concretizzare gli obiettivi energetici europei del 20/20/20.

L'annuncio dell'iniziativa è stato dato presso l'impianto di produzione delle turbine a gas a 50 hertz di GE a Belfort (Francia), dove sarà realizzata la turbina cuore della centrale FlexEfficiency 50. GE Energy è il solo produttore di turbine a gas medie e heavy-duty presente in Francia, dove dà lavoro a oltre 2.000 persone. Entrambe le aziende hanno intenzione di investire nel nuovo impianto, la cui entrata in servizio è prevista alla fine del 2015.
Tommaso Tautonico
autore