01/01/2013 - 01:00

Arriva Generator: il primo lampione alimentato dal vento e dal sole

Un progetto realizzato da SIMAM S.p.A. collaborando con l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Bologna, SCE S.r.l., AMRE S.r.l., S.G.M. Technology for Lighting S.p.A., DIEM, ENEA.
Il Programma "GENERATOR: Nuovo lampione per generare energia elettrica con fonte eolica e fotovoltaica ad alto grado di integrazione" è uno dei progetti di ricerca e sviluppo tecnologico che la SIMAM S.p.A., società di servizi nel campo ambientale, industriale ed energetico, sta portando avanti dal 2008, unitamente ad altri partner sia industriali che scientifici e di ricerca. Il progetto, presentato al Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Bando "Efficienza energetica" (D.M. 5 marzo 2008) di "Industria 2015", è stato finanziato con Decreto di Concessione n° 00011EE01 del 23/12/2009 ed è oramai prossimo alla conclusione grazie agli sforzi ed alla collaborazione sinergica dell'intero partenariato, che ad oggi risulta costituito dalla SIMAM S.p.A, SCE S.r.l., AMRE S.r.l., S.G.M. Technology for Lighting S.p.A., Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Energetica, Università di Bologna - DIEM, ENEA Ente per le Nuove Tecnologie. l'Energia e l'Ambiente.

L'obiettivo del progetto consisteva nella definizione, realizzazione e validazione del funzionamento di un sistema di illuminazione alimentato da fonti rinnovabili grazie alla presenza delle turbine eoliche ad asse verticale, integrate lungo il palo di sostegno dei corpi illuminanti, e al pannello fotovoltaico, posto sulla parte superiore dei corpi illuminanti.E' stato scelto di integrare i due sistemi di produzione dell'energia per garantire il funzionamento del sistema nelle varie condizioni di funzionamento possibile nei vari periodi dell'anno in cui si ha più o meno energia eolica o solare. La definizione del Generator ha seguito numerosi sviluppi di carattere sia tecnico, ovvero mirate ad ottimizzare l'efficienza del sistema in termini di produzione di energia (pari ad un massimo di 24 kWh/giorno), che estetico. E' stata posta particolare attenzione anche al design concepts del prodotto: dall'idea base del progetto sono state definite forme, strutture e materiali in grado di renderlo elemento di arredo urbano integrabile facilmente sia in contesti urbani che rurali.
Il lampione risulta costituito da tre sotto-componenti principali: colonna di base, sezione contenete i generatori eolici, sezione contenente i corpi illuminanti ed il pannello fotovoltaico.

La colonna di base è stata configurata in modo da ricavare i vani tecnici contenenti il generatore elettrico, le turbine eoliche, le batterie tampone, le schedi controllo e gestione del lampione, il sistema di illuminazione di cortesia dedicato all'uso urbano del lampione, laddove si renda possibile una sua integrazione con le aree di aggregazione sociale cittadine; in queste circostanze potrà infatti essere utile avere delle illuminazioni perimetrali non dedicate all'asse stradale, bensì ai marciapiedi. Tra i prototipi realizzati si è scelto di installare quelli realizzati in materiale trasparente per avere il minimo impatto sul paesaggio e comunque rendere la struttura snella nel suo complesso, quindi facilmente integrabile. Il Generator è attualmente installato e in funzione presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche e costituisce un nuovo prodotto economicamente sostenibile, in rapporto all'energia prodotta ed alla funzione svolta, ed esteticamente apprezzabile.
Marilisa Romagno
autore