01/01/2013 - 01:00

Aumento delle vendite BISOL nel Regno Unito

BISOL Group, uno dei principali produttori europei di moduli fotovoltaici di qualità superiore, ha incrementato le vendite nel Regno Unito dopo che il Dipartimento britannico per l'Energia e il Cambiamento Climatico ha presentato una proposta per ridurre le tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici.
A novembre BISOL Group ha aumentato le vendite di moduli FV di qualità superiore del 300 % nel Regno Unito. Tale incremento delle vendite è il risultato della spinta che i clienti hanno maturato in BISOL combinata con la proposta per le nuove tariffe incentivanti riesaminate, la cui entrata in vigore è prevista il 12 dicembre 2011. La filiale BISOL presente nel Regno Unito ha visto una crescita istantanea degli ordini dato che gli installatori devono ultimare gli impianti entro la data stabilita. I moduli FV BISOL più popolari nel mercato del Regno Unito sono i moduli monocristallini 245W e 250W dato che i clienti britannici cercano la massima uscita di potenza dei moduli per ottimizzare gli spazi limitati del tetto sulle abitazioni residenziali. I moduli preferiti sono quelli totalmente neri poiché hanno un aspetto esteticamente gradevole. Un'altra opzione estetica per i moderni impianti FV consiste nell'utilizzo del modulo con backsheet trasparente che permette il passaggio della luce attraverso esso. Per gli impianti fotovoltaici più grandi fino a 50 kW i clienti per lo più scelgono moduli fotovoltaici policristallini BISOL da 227W oppure 233W.

Alla fine di ottobre, il Dipartimento britannico per l'Energia e il Cambiamento Climatico ha inaspettatamente annunciato la proposta di nuove tariffe incentivanti, che sarebbe il 51,5% più basso per impianti FV di piccole dimensioni fino a 4 kW. Le tariffe ridotte sono state proposte anche per impianti tra 4 kW e 250 kW. Le nuove tariffe proposte si applicherebbero a tutti i nuovi impianti fotovoltaici con una data di ammissibilità a partire e dopo il 12 dicembre 2011. Tali impianti riceverebbero la tariffa attuale prima di passare alla tariffa più bassa dal 1° aprile 2012.
Una delle strategie di business più importanti di BISOL consiste nell'essere presenti a livello locale nei principali mercati FV, quindi all'inizio di quest'anno BISOL ha aperto una propria filiale nel Regno Unito, chiamata BISOL Solar Limited, per aumentare e rafforzare la propria quota di mercato. Da allora le vendite di BISOL Group hanno continuato ad aumentare con una crescita record del 300% a novembre.
Marilisa Romagno
autore