01/01/2013 - 01:00

GSE: ricerca e innovazione a sostegno della crescita del paese

"Non esiste sviluppo senza ricerca. Il Gruppo GSE crede fortemente nelle potenzialità dell'innovazione tecnologica, fondamentale e strategica sia per il Sistema Paese che per le imprese italiane che già operano o che intendono operare nel settore dell'energia".
Con queste parole Emilio Cremona, presidente del GSE, ha sottolineato l'importanza dell'apertura, nell'ambito del futuro Polo Tecnologico di Piacenza, del nuovo laboratorio di R.S.E. S.p.A. per la ricerca sulle celle fotovoltaiche a concentrazione. R.S.E. (Ricerca sul sistema Energetico S.p.A.), che fa parte del Gruppo GSE, si occupa di attività di ricerca e sviluppo nel settore elettro - energetico attraverso la messa a punto di innovative tecnologie e prodotti che possono contribuire al rilancio dell'economia nazionale e rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende operanti nella filiera delle energie rinnovabili, anche iscritte al portale Corrente ad esse dedicato dal GSE, che credono nell'innovazione e che cercano strumenti per realizzarla.

Cremona ha evidenziato come l'Italia possieda competenze e strutture produttive adeguate affinché il solare a concentrazione, sebbene sia una tecnologia ancora in fase di sviluppo, possa rappresentare un prodotto di successo nel settore delle rinnovabili. In conclusione, Emilio Cremona ha sottolineato come "ricerca e innovazione possano rappresentare un driver per uscire dalla crisi e contribuire anche all'abbattimento del costo dell'energia, soprattutto per le piccole e medie imprese" non nascondendo peraltro la personale opinione circa la necessità di immediati interventi di natura fiscale sul costo dell'energia che possano consentire al tessuto imprenditoriale nazionale di essere maggiormente competitivo sui mercati.

Fonte: Corrente.gse
Marilisa Romagno
autore