01/01/2013 - 01:00

Reti intelligenti, Enel: parte da Isernia la rivoluzione "smart"

Parte dalla Provincia di Isernia, in Molise, la rivoluzione "smart" del Belpaese. Qui Enel Distribuzione ha avviato la prima rete elettrica "intelligente" in Italia e una delle prime a livello europeo. L'intervento, che ha comportato un investimento complessivo di 10 milioni di euro, permetterà di regolare in modo ottimale il flusso bidirezionale di energia elettrica dovuto alla produzione da impianti a fonti rinnovabili sulle reti di bassa e media tensione e abiliterà nuovi usi dell'energia. Si tratta di un test completo in cui saranno coinvolte alcune migliaia di clienti.
La tecnologia per la "smart grid" pilota che fa capo alla Cabina Primaria di Carpinone include infatti i sistemi di previsione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e abilita l'interazione con i produttori per la regolazione avanzata dei flussi sulla rete, nonché lo stoccaggio dell'energia grazie a batterie agli ioni di litio, della potenza di 0,7 MW (0,5 MWh), per la modulazione dei flussi di energia. Insieme alla rete intelligente pilota saranno inoltre testate colonnine per la ricarica di vetture elettriche e, in ambito domestico, dispositivi che permettono agli utenti di verificare istantaneamente l'andamento dei consumi.
 
Numerosi i vantaggi offerti da questi network elettrici all'avanguardia: dalla possibilità per gli utenti di usufruire di soluzioni ritagliate sui loro bisogni, che permettono di consumare elettricità quando è più conveniente e di tagliare i consumi laddove non è necessario, all'opportunità di coordinare in maniera molto più efficiente le fonti di approvvigionamento dell'energia elettrica, a partire dalla miriade di impianti a fonti rinnovabili, soggette a fluttuazioni dovute alle condizioni meteorologiche o all'alternarsi della notte e del giorno, per incrementare l'efficienza e limitare gli sprechi nella trasmissione e distribuzione dell'energia.
 
Il progetto pilota fa parte delle iniziative sperimentali che Enel sta portando avanti nell'ambito delle smart grid, promosse anche dalla Autorità per l'energia elettrica ed il gas che sostiene lo sviluppo delle nuove tecnologie sulla rete elettrica italiana. In particolare, la società elettrica italiana, in prima fila nell'applicazione di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza della rete grazie anche all'installazione di oltre 32 milioni di contatori intelligenti nelle case degli italiani, ha avviato un piano decennale di ristrutturazione dell'intera rete di distribuzione (oltre 1 milione di chilometri) coordinato con i programmi per la diffusione delle reti intelligenti avviato dalla Commissione europea.
Vesna Tomasevic
autore