01/01/2013 - 01:00

Green Microgym: La prima eco-palestra

Recuperare l'energia prodotta dall'uomo? Pare sia possibile. Le soluzioni sono differenti e arrivano da diverse parti del mondo: a Londra è stato studiato uno speciale pavimento per le stazioni metropolitane in grado di raccogliere energia dal passaggio delle persone mentre Orange ha sfornato sul mercato un caricabatteria per cellulari capace di trasformare l'energia cinetica del movimento in energia elettrica.
L'ultima novità arriva invece dagli Stati Uniti e precisamente da una palestra di Portlandnello stato dell'Oregon. Il proprietario della Green Microgym ha realizzato una tecnologia capace di recuperare e sfruttare l'energia prodotta dai frequentatori del suo centro fitness nelle lunghe ore di esercizio fisico. L'intera struttura è alimentata da energia umana e solare.

Come?Il principio pare semplice, esattamente come quanto accade per la dinamo della bicicletta che sfrutta l'energia prodotta dalla ruota per accendere il fanalino: "In una palestra quasi tutti gli attrezzi hanno delle ruote che girano e da una ruota che gira tu puoi ottenere sempre energia" spiega Adam Boesel inventore della Human Dynamo. In questo modo si evita un duplice spreco di energia umana ed elettrica perchè la prima viene recuperata, immagazzinata ed utilizzata in sostituzione della seconda. I preziosi watt generati dallo sforzo umano riescono infatti ad attivare alcuni degli attrezzi energivori presenti nella palestra, dalle luci ai monitor tv. Al resto ci pensano i pannelli fotovoltaici. Per un fitness 100% ecosostenibile.

Fonte: bbc.co.uk/news
Vesna Tomasevic
autore