01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: innovazione in arrivo

Il GSE ha pubblicato oggi la revisione 1 della guida per il riconoscimento della tariffa prevista per le applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici (Titolo III del Decreto 5 maggio 2011) avendo acquisito, al riguardo, anche il parere del ministero dello Sviluppo Economico.
Di seguito la dichiarazione di Filippo Levati presidente del Comitato IFI (Industrie fotovoltaiche Italiane).
"La difesa della capacità di innovazione italiana nel settore del fotovoltaico ha trovato una concreta risposta nell'aggiornamento delle linee guida pubblicate dal GSE oggi, a integrazione del documento di due giorni fa.
Viene recepita la nostra richiesta di poter accedere al premio specifico per l'innovazione anche per quei progetti che non hanno completato integralmente il lungo e tortuoso iter burocratico del brevetto europeo.

La linea guida risolve la questione ritenendo ammissibili anche i prodotti che, avendo in corso la procedura di richiesta di concessione del brevetto alla data di presentazione della domanda al GSE, abbiano già ottenuto dall'European patent office (EPO) il rapporto di ricerca (search report), unitamente all'opinione preliminare sulla brevettabilità del prodotto (preliminary opinion on patentability) con contenuto positivo.
Si tratta di un segnale importante in questo momento di difficoltà economica del Paese, in cui però il settore del fotovoltaico si è affermato come uno dei comparti sani e in via di sviluppo, con incremento dell'occupazione e capacità di esportare prodotti e tecnologie nel mondo proprio grazie alle competenze dimostrate dalle nostre industrie di settore".
Marilisa Romagno
autore