01/01/2013 - 01:00

Nasce Sorgenia green

La nuova società del gruppo Sorgenia, primo operatore privato nel mercato nazionale dell'energia, gestirà i progetti e le attività nel campo delle rinnovabili. In questo settore Sorgenia Green ha in programma nuovi investimenti per circa 500 milioni di euro nel prossimi cinque anni.
E' stata costituita Sorgenia Green, la nuova società del gruppo Sorgenia interamente dedicata alle energie rinnovabili. Obiettivo dell'operazione è rafforzare ulteriormente la presenza del gruppo nelle fonti rinnovabili, concentrando in un'unica società controllata al 100% il personale, gli impianti e i progetti di sviluppo del gruppo nel settore.

A Sorgenia Green, in particolare, fanno capo le attività di Sorgenia nell'eolico in Italia, Francia, Romania e Grecia e le iniziative di progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici in Italia, anche a supporto del nuovo progetto di solare distribuito "Sole Mio".

Sorgenia Green, inoltre, gestirà i progetti del gruppo nell'idroelettrico e nella geotermia. La capacità complessiva totale, tra impianti in funzione e autorizzati, è superiore ai 500 MW, con progetti in fase di sviluppo per circa 2.000 MW. Sorgenia Green, inoltre, ha in programma nuovi investimenti - previsti dal piano industriale Sorgenia - per circa 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni.
Marilisa Romagno
autore