01/01/2013 - 01:00

Biosol: moduli resistenti in condizioni meteorologiche estreme

I moduli fotovoltaici della BISOL, uno dei più importanti produttori europei, sono molto resistenti ai bruschi cambiamenti delle condizioni climatiche. Essi possono sopportare forte pioggia, tempeste di grandine e neve, vento forte, caldo intenso e umidità elevata.
Il tempo estivo imprevedibile a volte può portare forti venti e grandinate che possono destare preoccupazione e avere come conseguenza danni a tetti ed edifici. Ciò può essere il motivo per cui alcuni potenziali investitori sono scettici sulle capacità di resistenza di un impianto fotovoltaico su tetto.
I test hanno mostrato che i moduli fotovoltaici di qualità superiore BISOL resistono a varie condizioni climatiche estreme. Essi possono sopportare raffiche di vento fino a 200 km/h e sono resistenti a chicchi di grandine di 25 mm di diametro che cadono perpendicolarmente a 83 km/h sul modulo.

I moduli fotovoltaici BISOL sono in grado di sostenere questo tipo di condizioni metereologiche grazie alle celle solari che sono a tenuta d'aria e incapsulate con due strati di speciale foglio EVA e vantano un'ulteriore protezione mediante uno strato di vetro altamente trasparente e di 3,2 mm di spessore nella parte anteriore e il back sheet nella parte posteriore. Il vetro è più spesso e più leggero rispetto a quelli dei competitors, e di conseguenza il tetto è meno carico durante le tempeste. La pioggia torrenziale cade rapidamente giù dal tetto durante una tempesta grazie alla soluzione intelligente BISOL di fori di drenaggio nel telaio in alluminio. Essi non solo sono ottimi per il deflusso dell'acqua in eccedenza, ma sono anche molto efficaci durante la stagione fredda in quanto evitano danni provocati dal gelo.

In sintesi, i moduli FV BISOL sono più leggeri rispetto a quelli dei competitors e sono molto robusti. Ogni modulo è omologato per carico meccanico da 900 kg e può normalmente sopportare un peso fino a 400 kg. I moduli possono essere utilizzati in climi differenti in quanto possono tollerare cicli di temperatura da -40 °C a +85 °C ad un tasso di umidità dell'85%. Essi mostrano anche una resa energetica molto elevata in aree sia a bassa sia ad alta irradiazione. Inoltre, i moduli FV BISOL sono molto resistenti alla degradazione nel tempo. Il test TÜV di simulazione di invecchiamento del modulo fotovoltaico ha confermato il livello minimo di degrado dei moduli. Esso ha raggiunto solo lo 0,5% del 5% consentito. Questo è il motivo per cui BISOL è in grado di offrire ai propri clienti 10 anni di garanzia sul prodotto e garanzia dell'80% sulla potenza di uscita per 25 anni.
Marilisa Romagno
autore