01/01/2013 - 01:00

Al via il nuovo fondo per l'efficientamento energetico

L"European Energy Efficiency Fund' (Eeef) è un fondo promosso da Cassa depositi e prestiti (Cdp), Commissione Europea, Banca Europea per gli investimenti (Bei) e Deutsche Bank con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di progetti di efficientamento energetico e di energia rinnovabile nell'ambito dell'Unione Europea.
 
Eeef rappresenta quindi un importante sostegno per gli stati membri nel raggiungimento degli obiettivi fissati entro il 2020 (riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, aumento del 20% dell'utilizzo di energie rinnovabili, aumento del 20% dell'efficientamento energetico). 
Il fondo opererà secondo due diversi approcci finanziari: l'investimento diretto in progetti e l'investimento tramite istituzioni finanziarie.
In questo modo il fondo vuole incentivare anche la partecipazione privata.
 
Dal punto di vista delle partecipazioni, la Commissione Europea ha investito 125 milioni di euro nella 'Junior Tranche' del Fondo, assumendosi in parte i rischi economici associati ai progetti d'investimento; la BEI contribusce con 75 milioni di euro nella Mezzanine Tranche e nelle Senior Shares, mentre Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha investito 60 milioni di euro nelle Mezzanine e Senior Shares.
Infine la Deutsche Bank, che sarà anche Investment Manager del Fondo, ha versato un contributo di 5 milioni nella Mezzanine Tranche.
Obiettivo del Fondo è raggiungere un volume di circa 800 milioni di euro, coinvolgendo altri investitori.
 
"Cassa depositi e prestiti è lieta di cooperare con la Commissione Europea, con Bei e Deutsche Bank per il prodotto innovativo rappresentato da 'Energy Efficiency'. Questo è un settore importante per l'Italia, e Cdp ha assunto un forte impegno per rendere Eeef un successo" ha dichirato Giovanni Gorno Tempini, Amministratore delegato di Cdp.
Philippe Maystadt, presidente della Bei, ha affermato "Ci aspettiamo che il fondo si concentri sugli investimenti di piccola scala degli enti locali o delle società di servizi energetici (Esco), completando in questo modo il finanziamento a più larga scala che la Bei già propone per gli investimenti di efficienza energetica in tutta l'Unione europea".
"Lavorando insieme per affrontare i problemi del climate change, i settori pubblico e privato possono ottenere insieme molto di più di quanto possibile separatamente. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come manager di Eeef, e non vediamo l'ora di presentare i primi investimenti in collaborazione con i nostri partner" ha aggiunto Caio Koch-Weser, vice presidente di Deutsche Bank.
Lisa Zillio
autore