01/01/2013 - 01:00

Uno dei più grandi progetti su tetto mai realizzati in Italia

Enfinity, multinazionale belga sesto player del settore delle rinnovabili al mondo, annuncia che Meliorbanca S.p.A., ha sottoscritto un finanziamento di 9.7 milioni di Euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico parzialmente integrato della potenza di 2,349 MWp, realizzato sul tetto dei capannoni industriali di Keller Elettromeccanica a Villacidro (VS), in Sardegna.
Il finanziamento, già erogato, è stato concesso alla società di scopo Enfinity Montessori S.r.l., controllata dal gruppo Enfinity. L'importo del finanziamento, con scadenza nel 2028, è destinato a coprire l'80% dell'investimento. Per questa operazione, Meliorbanca S.p.A. è stata assistita, per gli aspetti legali, dal gruppo Project Finance di Legance Studio Legale Associato.
La centrale, realizzata da Busi Impianti e che sarà in grado di generare 3.120 GWh di energia elettrica, è stata allacciata a maggio 2011 e godrà delle tariffe incentivanti 2010 sulla base del decreto "Salva Alcoa" (legge 129/2010).

Tale realizzazione eviterà l'emissione in atmosfera di 1.656 tonnellate di anidride carbonica l'anno, equivalenti al beneficio che si otterrebbe a seguito di una riforestazione boschiva annua di circa 8.7 ettari.
Con questo grande progetto, il Gruppo Enfinity si conferma protagonista internazionale nello sviluppo e finanziamento di progetti che sfruttano le energie rinnovabili e nella fornitura di impianti ad energia solare per il mercato delle imprese.

Alessandro Asperti, Head of Investment Italia e Sud Europa di Enfinity, afferma: "Questo investimento rappresenta un passo importante nella strategia di sviluppo di Enfinity che, in sintonia con IV° conto energia, concentrerà sempre più la sua attenzione su questo tipo di soluzioni. L'operazione inoltre avrà un impatto benefico territoriale non solo per i vantaggi ambientali, ma anche per quelli occupazionali nella realtà produttiva di Villacidro".
Questa realizzazione è perfettamente coerente con il DNA di Enfinity, che ha focalizzato i propri sforzi sui tetti; Enfinity infatti è una società nordeuropea, nata e cresciuta in paesi dove si realizzano essenzialmente progetti su copertura e non su terreno, e questo ha permesso al Gruppo di maturare un'expertise che l'ha resa leader del settore.
Marilisa Romagno
autore