01/01/2013 - 01:00

Davide e Golia: il nuovo impianto fotovoltaico della Consmaremma

E' attivo il nuovo impianto fotovoltaico della Consmaremma, Consorzio Cooperative fra Produttori Agricoli soc. coop. Agricola di Tarquinia, costituito da due installazioni: Davide e Golia.
 
L'impianto permetterà di ridurre annualmente le emissioni inquinanti in atmosfera (161,29 tonnellate di CO2 e 72,17 tonnellate equivalenti di petrolio) e soddisfare il 60% del fabbisogno energetico della Consmaremma."L'installazione dell'impianto, realizzato con l'utilizzo di soli componenti europei, consente alla società cooperativa di compiere un importante passo verso l'ecosostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale, producendo energia elettrica pulita da fonti rinnovabili - ha dichiarato l'ing. Raffaele Confidati, Amministratore Unico di Egenera, che si è occupata della realizzazione dell'impianto -. L'utilizzo del sole consentirà una notevole riduzione annua delle emissioni inquinanti in atmosfera, nello specifico: 161,29 Tonnellate di CO2 e 72,17 Tonnellate equivalenti di petrolio".
"Costituita da 12 inverter, per un totale di 1202 moduli, la realizzazione ha una potenza nominale complessiva di 276,46 kWp con una produzione di 313.777 kWh annui distribuiti su una superficie di circa 1922 m² - ha sottolineato l'ing. Filippo Langeli, Responsabile tecnico di Egenera - ed inoltre è completamente tele monitorata da un software che ne controlla il corretto funzionamento".
L'intero impianto è stato realizzato in sostituzione di una copertura in eternit, materiale dannoso per la salute a causa della presenza di amianto oltre che di cemento. 
 
"Nell'ottica del costante sviluppo della nostra realtà consortile, coerente con una politica eco sostenibile, abbiamo ritenuto quella del fotovoltaico una strategia vincente per alcune fondamentali ragioni - ha detto il dott. Plinio Bravetti Presidente di Consmaremma - è una delle forme di investimento ideali in questo momento, consente di avere a disposizione un'enorme risorsa per la produzione di energia alternativa e tutto ciò nell'assoluto rispetto del territorio e dell'ambiente".
 
 
Lisa Zillio
autore