01/01/2013 - 01:00

Inaugurato impianto fotovoltaico da 2MW in ex cava friulana

È stato da poco inaugurato il più grande impianto fotovoltaico del Friuli Venezia Giulia realizzato da Energy System Spa su 50.000 mq di terreno dismesso nel sito di una ex cava a Premariacco (UD). Un progetto di grande importanza ai fini della riqualificazione del territorio, che è valso all'azienda il Premio Greenfactor 2011.
Energy System Spa, azienda udinese ed unica in Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici a "Km Zero" seguendo il modello della filiera corta, ha completato un importante progetto di riqualificazione territoriale tramite l'installazione di un maxi impianto fotovoltaico della potenza di circa 2MW nel sito di una cava dismessa di 50.000 mq di estensione, nella zona di Premariacco (UD). Si tratta dell'impianto più grande finora realizzato in Friuli Venezia Giulia in un sito dismesso, da poco inaugurato, che permetterà di produrre 2,2 milioni di kilowattora da fonti rinnovabili, garantendo l'autonomia energetica a circa 700 famiglie della zona. L'iniziativa è stata promossa EDRU Srl, del Gruppo Midolini, che ha scelto di affidare la realizzazione del maxi impianto a Energy System Spa, ottimo esempio di rivitalizzazione dell'economia regionale e valorizzazione del territorio, che promuove l'uso di energia pulita da fonti rinnovabili.

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti per un progetto di tale portata, specie perché la scelta di investire in energia rinnovabile, importante passo avanti nella riduzione dell'impatto ambientale, si coniuga con la riqualificazione del territorio. Non sono stati sottratti terreni coltivabili, ma è stata data nuova vita a una superficie dismessa trasformandola in una fonte di energia pulita - commenta Gianni Commessatti, Direttore Commerciale di Energy System Spa - Per la nostra azienda, poi, si è trattato di una riprova del valore e dell'efficacia della filiera corta, di cui abbiamo fatto il nostro modello di business.". Il progetto di riqualificazione della cava tramite installazione di un impianto fotovoltaico è valso a Energy System spa il Premio Greenfactor 2011 nella categoria Economia e Sviluppo - sezione Grandi Imprese, un riconoscimento assegnato a progetti di rilevanza ambientale di enti, istituzioni, aziende o privati del Friuli Venezia Giulia, promosso dal portale greenfvg.it e giunto alla seconda edizione.
Tommaso Tautonico
autore