01/01/2013 - 01:00

Valorizzare le Rinnovabili nel Mezzogiorno

L'Italia si è impegnata, nei confronti della Commissione Europea, a realizzare una riduzione delle emissioni di CO2 investendo sulle Fonti Rinnovabili. Rinnovabili a cui sono stati recentemente rinnovati gli incentivi, incentivi che comportano un costo sulla bolletta degli utenti.
"Proprio per questo, essendo i cittadini a pagare - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Vicario di Adiconsum - tutti gli interventi rivolti a valorizzare gli investimenti sulle FER devono essere incoraggiati, soprattutto quando questi prevedono stazioni di pompaggio per sfruttare cadute d'acqua nei momenti di punta della richiesta di energia o sistemi di stoccaggio". "Tutto ciò infatti può portare ad un uso più razionale dell'energia - continua Giordano - e portare ad un contenimento delle tariffe".

Adiconsum, tuttavia, ritiene che questi provvedimenti debbano essere regolati dall'Autorità per l'Energia elettrica e il gas, nell'ambito della nuova direttiva europea. Secondo Adiconsum è inoltre auspicabile la massima collaborazione tra tutti i soggetti che operano nel settore per realizzare un efficiente sistema di pompaggio che permetterebbe di ridurre le richieste di dispacciamento ed abbassare i prezzi dell'energia, a tutto vantaggio delle tasche dei consumatori.
Marilisa Romagno
autore