01/01/2013 - 01:00

La Coppa Climatica del risparmio energetico

Siete una famiglia attenta al consumo di energia e all'ambiente? Virtuosa e "risparmiosa"? Non lasciatevi sfuggire l'occasione di partecipare alla Coppa Climatica, un'iniziativa promossa a livello europeo per incoronare la famiglia Campione energetico dell'anno. In palio 2000 euro in premi e un viaggio a Bruxelles.
 
Aperta ufficialmente nel corso della Settimana europea della sostenibilità energetica, la European Citizen Climate Cup, coordinata dalla società tedesca CO2ONLINE e finanziata dalla Commissione europea, mira a promuovere l'adozione di comportamenti virtuosi sul fronte del risparmio energetico.
Il progetto si avvale della collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei; per l'Italia il partner è Adiconsum.
Ogni anni nelle nostre case vengono purtrioppo sprecate per inefficienza quantità folli di energia, pari a quella prodotta da 7 centrali nucleari da 730 Mwe; inoltre circa l'80% delle emissioni di CO2 deriva dal consumo energetico quotidiano. 
 
Ridurre il consumo di energia non fa bene solo all'ambiente ma anche al nostro portafogli: abbassando il riscaldamento in casa di 1grado, per esempio, si può tagliare la bolletta del 10%.
Partecipare a questa sfida energetica è semplice: è sufficiente collegarsi al sito http://it.theclimatecup.eu e aprire un proprio account sul software (ESA-Energy Saving Account) che permette di tracciare il consumo energetico dell'utente. 
Ai fini della validità della competizione basterà inserire almeno i dati di due bollette; ma la gara si vince anche documentando interventi tecnici o comportamenti virtuosi adottati in casa per ridurre e rendere più efficiente il consumo di energia.
 
Alla fine di questa competizione, che si articola su due livelli (nazionale ed europeo), verrà  proclamato il "Campione energetico dell'Anno" e il Paese vincitore della "Coppa Climatica".
La famiglia vincitrice riceverà un viaggio-soggiorno nella capitale belga e altri premi messi a disposizione dagli sponsor della competizione.
Adiconsum supporterà attivamente le famiglie italiane che parteciperanno all'iniziativa dando informazioni e assistenza.
Sarà infatti possibile, per esempio, richiedere un audit energetico, ovvero un check-up preliminare dei propri consumi a mo' di pagella energetica.
 
Lisa Zillio
autore