01/01/2013 - 01:00

È nato IFI, il Comitato delle Imprese Fotovoltaiche Italiane

Il nuovo Comitato IFI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della filiera industriale fotovoltaica nazionale, intendendolo un investimento che potrebbe permettere al nostro paese di essere maggiormente competitivo a livello globale. Filippo Levati, direttore generale di MX Group S.p.a., è il presidente di questo nuovo organismo
 
Oggi è ufficialmente nato il Comitato IFI (Imprese Fotovoltaiche Italiane) che si pone come punto di riferimento per istituzioni, enti e imprese industriali per promuovere lo sviluppo del settore e la diffusione degli impianti fotovoltaici che producono energia elettrica riconvertendo quella solare. Il neonato Comitato IFI annovera fra i soci fondatori le principali aziende italiane produttrici di celle e moduli fotovoltaici che già ad oggi rappresentano oltre il 60% della produzione nazionale. Accanto a MX Group ci sono Azimut, Brandoni Solare, Cappello Group, Eclipse Italia, Energica, Ferrania Solis, Renergies Italia, Solarday, Spsistem, Vipiemmesolar, Xgroup.
 
La posizione del Comitato IFI in tema di sviluppo delle fonti rinnovabili affronta il tema dell'incentivazione in un'ottica di investimento di lungo periodo per il paese, in netto contrasto con visioni speculative di breve periodo e di taglio puramente finanziario. Ritiene, inoltre, necessario e urgente affrontare il tema dell'incentivazione attraverso il contenimento e la diminuzione delle risorse con la prospettiva di un loro riorientamento
 
Filippo Levati, direttore generale di MX Group S.p.A. e presidente IFI, ha dichiarato infatti che "è necessario adottare una logica di investimento con un orizzonte certo e con strumenti che orientino le risorse di chi accede agli incentivi verso lo sviluppo di processi industriali, tecnologie e competenze" per permettere il consolidamento del settore all'interno del mercato, facendo venir meno la necessità degli incentivi.
 
Il presidente Levati suggerisce, inoltre, la necessità di premiare i segmenti più aderenti ai modelli di generazione e consumo di energia da fonte fotovoltaica che favoriscano l'autoconsumo e tutte le sinergie possibili con interventi combinati, come l'efficientamento energetico o lo smaltimento di coperture in amianto.
Mara Giuditta Urriani
autore