01/01/2013 - 01:00

Il 2012 proposto Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile

Ad annunciarlo il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon che lancia una sfida globale per dare a chiunque libero accesso alle nuove energie.
 
"La nostra sfida è la trasformazione. Abbiamo bisogno di una rivoluzione globale per l'energia pulita, una rivoluzione che renda l'energia disponibile e accessibile a tutti. È essenziale per rendere minimi i rischi climatici, per ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta, la crescita economica, la pace e la sicurezza" ha dichiarato Ban Ki-moon
 
La sfida che siamo chiamati a fronteggiare è ambiziosa: migliorare la qualità della vita di 1,6 miliardi di persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo e che ancora non hanno accesso all'elettricità e dare a 3 miliardi di persone che attualmente usano le biomasse tradizionali per esigenze domestiche di base come scadarsi o cucinare la possibilità di accedere alle energie pulite.
 
E per vincerla è necessario che entro il 2030 tutto il mondo abbia accesso alle energie rinnovabili.
Inoltre e' necessario anche un aumento del 40% l'efficienza energetica, perché proprio del 40% sarà l'aumento del consumo di energia nei prossimi 20 anni.
Lisa Zillio
autore