01/01/2013 - 01:00

Nucleare: al governo sta a cuore la sicurezza dei cittadini

In risposta alle recenti polemiche sul nucleare il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha dichiarato: "A noi sta a cuore l'indipendenza energetica dell'Italia, ma prima e di più sta a cuore la salute e la sicurezza dei cittadini e non sarà mai assunta alcuna decisione che la possa metterle a rischio."
 
"Il Governo non è né ciecosordo rispetto alle notizie che giungono da Tokio, ed è evidente che la nostra scelta di rientrare nel nucleare ci induce ulteriore attenzione, assieme all'esigenza di una piena trasparenza su quanto sta accadendo" ha dichiarato il ministro.
"L'incidente nella centrale giapponese, che seguiamo con preoccupazione, ci spingerà ad approfondire ulteriormente i temi della sicurezza, e i problemi di sismicità dei siti" ha precisato il ministro. 
 
"Il nucleare è una opzione che esiste in tutti i paesi industrializzati del mondo. E' ora in corso una seria riflessione sugli standard di sicurezza negli impianti europei. L'Italia è a quel tavolo e darà il suo contributo
"Noi, a differenza di altri paesi UE non abbiamo centrali nucleari e quindi affrontiamo problematiche diverse da quanti hanno centrali di II generazione in funzione. Quanto sta accadendo in Giappone sarà assolutamente tenuto in considerazione nelle scelte che saranno adottate e sono certa che contribuirà ad aumentare la sicurezza delle centrali" ha concluso il ministro.
Ma intanto dal Giappone arrivano notizie sempre più drammatiche sull'emergenza nucleare.
Lisa Zillio
autore