01/01/2013 - 01:00

Il tetto de La Doria S.p.A. per un grande impianto fotovoltaico

L'azienda leader nella produzione di conserve alimentari scommette su un futuro più sostenibile. Il 2011 vede partire i lavori per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico da 4 Megawatt sui lastrici de La Doria s.p.a. azienda leader nel mercato nazionale delle conserve alimentari.
E' questo un progetto di grande interesse per Savenergy sia per le dimensioni dell'investimento che per l'importanza del partner: "Un impianto fotovoltaico sul tetto di una grande azienda come La Doria per noi è una grande sfida" afferma Marco Salvato, Direttore Generale della Savenergy Group Spa "Per le caratteristiche e l'estensione del progetto e poi soprattutto perché La Doria SpA rappresenta un punto di riferimento per le altre aziende del Sud e di tutta Italia e con il suo esempio può aiutarci a costruire una nuova cultura della tutela ambientale".

Le dimensioni dell'impianto sono imponenti: i pannelli coprono complessivamente circa 35.000 mq pari a circa 6 campi di calcio, tutti posizionati sul tetto dell'azienda e costerà complessivamente 16 milioni di Euro; in 20 anni verranno prodotti in media circa 4.850.000 kWh all'anno pari al consumo di 1500 famiglie. Il finanziamento delle opere è stato sviluppato con la Banca Nazionale del Lavoro che ha creduto e contribuito alla crescita del progetto, portato avanti da un gruppo di lavoro tutto meridionale.

Quotata in borsa nel 1995, La Doria è il più importante produttore italiano di derivati del pomodoro e legumi in scatola ed il secondo produttore nazionale di succhi di frutta. La scelta di realizzare una centrale fotovoltaica è coerente con la vision dell'azienda che fa del rapporto con l'ambiente uno dei pilastri su cui fondare il proprio codice etico. L'impegno assunto da tutto l'organico aziendale è focalizzato infatti sulla riduzione delle fonti di inquinamento, dei consumi idrici, sul monitoraggio e sulla riduzione dei consumi energetici e delle emissione di gas serra.
Marilisa Romagno
autore