01/01/2013 - 01:00

Idroelettrico: online il nuovo database europeo

Nell'ambito del progetto europeo SHP Stream Map, l'ESHA (European Small Hydropower Association) ha realizzato un database, liberamente accessibile online, su energia, mercato e policy del settore idroelettrico nei 27 paesi dell'UE.
 
Il database contiene dati sul numero degli impianti, sugli investimenti e le variabili economiche, nonché informazioni sulla policy e sui quadri legislativi
Ne emerge che il piccolo idroelettrico (impianti con potenza inferiore ai 10 MW) produce nei paesi memebri più di 46 TWh di elettricità all'anno e si stima possa raggiungere i 54,7 TWh entro il 2020
 
Attualemente, il piccolo idroelettrico da solo è in grado di fornire energia a più di 13 milioni di famiglie in Europa, contribuendo ad evitare ogni anno l'immissione in atmosfera di 29 milioni di tonnellate di CO2 che, tradotto in in costi per CO2 risparmiati, diventa di circa 766 milioni di euro all'anno.
Inoltre i piccoli impianti idroelettrici, utilizzando fonti locali di energia, permettono di aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e ridurre le perdite di energia durante il trasporto.
 
Purtroppo però ci sono ancora degli ostacoli allo sviluppo del settore come procedure di rilascio delle concessioni per l'uso delle acque troppo costose, complicate e non trasparenti; un'applicazione non armonizzata della Direttiva Quadro Acque e l'opposizione locale.
 
APER (Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), in quanto partner nel progetto SHP Stream Map, ha curato la raccolta dati per l'Italia.
 
Lisa Zillio
autore