01/01/2013 - 01:00

Enel Green Power lancia il progetto "Ambasciata Verde" a Brasilia

Inaugurato oggi l'ambizioso progetto della Farnesina in collaborazione con Enel Green Power di rendere energicamente autonome le sedi diplomatiche nel mondo.
 
L’Ambasciata Italiana a Brasilia ha inaugurato oggi l’impianto di un sistema di pannelli fotovoltaici che si inscrive nel progetto ideato dalla Farnesina di fornire energia solare e rendere energicamente autonome tutte le sedi diplomatiche nel mondo.
Oggi, ha dichiarato all'ANSA l'ambasciatore d'Italia a Brasilia, Gherardo La Francesca, sono stati fatti i primi test sul funzionamento del primo esperimento pilota tra le sedi diplomatiche in Brasile per l’uso di energie rinnovabili. L’impianto si compone di 405 pannelli posizionati sul tetto dell’ambasciata per un totale di 50MW già funzionanti.
''Ambasciata Verde'', così si chiama il rivoluzionario programma da collocarsi nel contesto del più grande progetto “Farnesina Verde”, è stata realizzata in partnership con Enel Green Power, Ceb e Aneel, compagnie energetiche brasiliane, e Itaipù Binazionale.


Un bel segnale di rafforzamento dei rapporti scientifici e tecnologici tra Italia e Brasile destinati ad intensificarsi. Erano presenti all’inaugurazione il ministro dell’energia brasiliano Edson Lobao, il presidente in America Latina di Enel Green Power Valerio Cecchi, e i direttori generali di Aneel (Agenzia nazionale energia elettrica) Nelson Josè Ubner Moreira e di Itaipù) la diga più grande del mondo tra Brasile e Paraguay) Jorge Miguel Samec.
Nell’impianto dell’ambasciata è stato inserito da parte dell’ Aneel un contatore che consente di capire quanta energia sarà possibile cedere alla rete energetica mediante i pannelli dando così l’energia all’ambasciata quando non viene prodotta elettricità, in modo da avere così un ciclo continuo e teoricamente inesauribile.
”Con questo sistema di scambio di energia” ha aggiunto La Francesca, “del tutto nuovo per gli aspetti regolatori del Brasile, e’ possibile rimborsare Enel Green Power, che ci ha fornito i pannelli fotovoltaici, con i risparmi sulla rete elettrica”.
E’ un onore per Enel poter contribuire con questa significativa azione di creazione della prima Ambasciata Verde.
Questo progetto fa parte di un piano di sviluppo più ampio di Enel Green Power in America Latina.
In Brasile EGP vinse l’ultima asta Statale di Energia di Riserva, nell’agosto 2010, con tre progetti eolici in fase di realizzazione, per un totale di 90MW di produzione di energia pulita.
Carla Paolucci
autore