01/01/2013 - 01:00

Sviluppo di parchi eolici in Basilicata

Presentati da Relight Energie e le sue controllate 12 progetti per lo sviluppo di parchi eolici in Basilicata. I progetti raggiungono una potenza complessiva pari a 300 MW. L'investimento previsto per lo sviluppo dei 12 parchi eolici è pari a 450 milioni di Euro.
Relight Energie Rinnovabili S.p.A., società attiva nello sviluppo e gestione di impianti eolici e fotovoltaici di medio-grandi dimensioni, comunica di aver presentato, attraverso Relight Energie e le sue controllate, 12 progetti per lo sviluppo di altrettanti parchi eolici dislocati in diversi comuni della Basilicata, che raggiungono una potenza complessiva pari a 300 MW.
Con una produzione elettrica a regime di circa 600 GWh/anno, i 12 parchi eolici saranno in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 200.000 famiglie, riducendo di oltre 256 mila tonnellate annue le emissioni di CO2.

L'investimento previsto per la realizzazione dei 12 impianti è di circa 450 milioni di Euro, che sarà finanziato principalmente in project financing. "Riteniamo di poter ottenere le autorizzazioni per oltre 200 dei MW presentati" dichiara soddisfatto l'Ingegnere Rodolfo Garatti, Amministratore Delegato di Relight Energie. Si prevede, infatti, che le autorizzazioni inizieranno ad arrivare entro il primo trimestre 2012, mentre la realizzazione dei progetti è prevista nel corso del biennio 2012-2013. Il Gruppo, che opera da oltre 2 anni in Basilicata con una struttura dedicata in parte locale, ha installato nella regione 18 anemometri in siti caratterizzati da una buona ventosità, sviluppando i progetti in linea con le richieste del Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale (PIEAR) e nel rispetto di vincoli previsti dalla legge nazionale e regionale vigente.
Marilisa Romagno
autore