01/01/2013 - 01:00

Coop Adriatica: tettoie fotovoltaiche e risparmio energetico

324 pannelli solari disposti "a tettoia" sulle finestre, 100mila kilowattora risparmiati ogni anno e un innovativo dispositivo in grado di ridurre le temperature interne e quindi l'uso dell'aria condizionata nei mesi esitivi. Sono i numeri della rinnovata sede di Coop Adriatica a Villanova di Castenaso (BO).
 
Si tratta di una struttura unica in Italia perché oltre ad essere in grado di produrre energia dal sole, permette anche un risparmio pari a quasi il 9% del consumo medio annuale dell'intera struttura.
Ma come possibile? Il meccanismo è molto semplice quanto rivoluzionario.
 
Dal primo piano in poi i pannelli solari sono stati installati sulle due pareti verticali esposte a sud-est e a sud-ovest creando una tettoia capace di fare ombra sui vetri in modo proporzionato all'altezza del sole durante il giorno e nel corso dell'anno.
 
Il fotovoltaico è sempre stato un punto fermo nella politica energetica di Coop Adriatica. 
Dal 2006 al 2010, infatti, sono stati realizzati impianti di questo genere in 14 ipercoop e 25 supermercati dislocati nelle quattro regioni in cui opera (Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo).
 
L' investimento complessivo è stato di 25 milioni di euro per una potenza generata di quasi 6.200 kilowatt, una produzione di energia pari 6,2 milioni di chilowattora e un netto taglio delle emissioni di anidride carbonica (3.150 tonnellate)
Ma l'impegno verso l'ambiente non si esaurisce qui: entro il 2013 altri 8 punti vendita saranno dotati di fotovoltaico con un ulteriore investimento di 4,5 milioni di euro e una produzione di oltre 1.000 megawattora. 
Lisa Zillio
autore