01/01/2013 - 01:00

TICA: il TAR annuncia la sospensiva della delibera 125/10 dell'AEEG

Il TAR Lombardia ha accolto nel suo primo pronunciamento il ricorso presentato da APER e sostenuto da un consistente numero di imprese associate, relativo alla delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ARG/elt n. 125/10, che modificava il Testo Integrato delle Connessioni Attive.
 
L'Associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili contestava "quel complesso di disposizioni che imponevano la prestazione di una nuova garanzia ogni anno, l'escussione della fideiussione in tutti i casi in cui, anche senza colpa dell'operatore, il procedimento autorizzatorio si fosse concluso negativamente ed infine l'escussione indiscriminata del 70% di tutte le fideiussioni prestate in qualunque caso di rinuncia del richiedente".
 
"Con l'ordinanza odierna - rende noto APER in una nota - il giudice amministrativo ha finalmente sancito la sospensione (valida fino alla sentenza di merito prevista per il 30 giugno 2011) degli effetti della delibera relativi alla disciplina delle garanzie legate all'impegno della capacità di trasporto a favore del richiedente la connessione in seguito all'accettazione del preventivo di connessione."
 
L'associazione aveva fatto ricorso in modo particolare contro gli contro gli articoli 32 e 33 dell'Allegato A della Delibera dove venivano disciplinate "le garanzie per le connessioni in aree o su linee critiche" e la
"validità e condizioni per l'escussione della garanzia", nonché gli art. 5 e 6 dell'Allegato B recanti "ulteriori disposizioni in materia di connessioni nel caso di richieste di connessione presentate fino al 31 dicembre 2010".
 
"Siamo soddisfatti di questo primo pronunciamento del TAR - ha dichiarato Roberto Longo, presidente di APER - ed esprimiamo piena fiducia anche per l'esito del giudizio di merito che sarà reso pubblico entro fine giugno. Sottolineiamo la nostra disponibilità a discutere da subito con l'AEEG eventuali proposte correttive dell'attuale articolato della delibera 125/10 impugnato da APER e dalle numerose imprese ricorrenti".
Lisa Zillio
autore