01/01/2013 - 01:00

Energia: l'Italia guida lo IERN

L'Autorità' per l'energia ha reso noto che l'Italia è stata confermata per i prossimi tre anni alla guida dello IERN (International Energy Regulation Network), , il network internazionale dei 315 Regolatori per l'energia.
 
Lo IERN è una piattaforma digitale di comunicazione via web in grado di mettere in rete i 315 Regolatori dell'energia presenti nel mondo, fornire una banca dati con tutte le informazioni su organizzazione, competenze, poteri dei Regolatori e sui quadri normativi e regolatori per l'energia di tutti i Paesi partecipanti al fine di facilitare la raccolta e lo scambio di informazioni, promuovendo anche la collaborazione fra le Autorità di regolazione per l'energia dei vari continenti.
 
"Questo ruolo di guida affidato all'Autorità italiana conferma l'impegno e gli interessi del nostro Paese e della UE per un sempre più avanzato coordinamento internazionale dei Regolatori - ha dichiarato il Presidente dell'Autorità, Alessandro Ortis -. Auspichiamo che questi strumenti continuino a ricevere anche il sostegno delle Istituzioni e degli operatori, primi beneficiari delle attività svolte dal network IERN".
Lisa Zillio
autore