01/01/2013 - 01:00

Puglia: al via la solarizzazione dei tetti

Importante accordo sottoscritto dal governatore della regione Vendola con Enel.sì allo scopo di solarizzare i tetti di tutta la regione; una sperimentazione senza precedenti in Italia.
Ad affermarlo è lo stesso Vendola: "Si tratta di una sperimentazione che non ha precedenti in Italia". Il governatore mostra soddisfazione per l'accordo sottoscritto con Enel.sì, grazie al quale sono previste una serie di vantaggi per chi intende realizzare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto; in particolare l'accordo prevede due tipi di soluzioni. Parliamo sempre di soluzioni chiavi in mano e di impianti di piccola e media taglia (fino a 50Kw); la prima soluzione proposta è che il privato o piccola/media impresa consente ad Enel.sì di utilizzare il proprio tetto per 20 anni, la società si occuperà della realizzazione dell'impianto, della gestione e della manutenzione (senza nessun onere per il proprietario del tetto); il privato potrà usufruire dell'energia prodotta per i propri usi ed al termine dei 20 anni diventerà proprietario dell'impianto.

La seconda soluzione invece, prevede che il privato diventi da subito il proprietario dell'impianto, si fa carico delle spese di realizzazione, di gestione e di manutenzione ed usufrisce degli incentivi erogati dal gestore, ovviamente a condizioni migliori rispetto a quanto offerto a livello nazionale. Nei prossimi giorni verranno diffuse le condizioni del servizio. Lo stesso Vendola ammette che prossimamente lo stesso tipo di accordo verrà siglato con il gruppo Beghelli. Una ulteriore dimostrazione di quanto la Puglia stia investendo nelle rinnovabili, a dispetto della politica nazionale che ha intrapreso una strada diversa, almeno per ora.

fonte: ansa
Tommaso Tautonico
autore