01/01/2013 - 01:00

Ecologia: dalla UE nuove regole per i consumi di casa

L'obiettivo prefissato è quello di ridurre i consumi di energia elettrica. Per questo l'UE ha imposto nuovi criter per gli elettrodomestici. Scopriamo assieme di cosa si tratta.
La commissione europea ha reso noto le specifiche per commercializzare gli elettrodomestici. Sarà obbligatoria la progettazione secondo criteri eco-compatibile per tutti gli elettrodomestici sia alimentati dalla rete elettrica e sia quelle da incasso alimentate dalla rete elettrica o batteria.

Obiettivo della nuova direttiva è quello di ridurre i consumi energetici e fissare, allo stesso tempo, i parametri di riferimento che indicano le migliori tecnologie possibili. Secondo le previsioni della UE nei prossimi anni sono previsti elevati consumi energetici, occorre quindi rallentare questo aumento, intervenendo già in fase di progettazione. Particolare importanza è stata posta sulle lavatrici, le quali hanno un impatto ambientale importante visto il loro consumo di acqua ed energia; le lavastoviglie invece dovranno ridurre drasticamente i consumi di acqua.

Le nuove disposizioni sono già pubblicate in Gazzetta ufficiale ed entreranno in vigore a 20 giorni dalla pubblicazione, dando il tempo ai produttori per adeguarsi individuando le migliori tecnologie, quelle più sostenibili e quelle che garantiscono un impatto minimo sull'ambiente considerando l'intero ciclo di vita del prodotto.
Tommaso Tautonico
autore