01/01/2013 - 01:00

Inaugurata Centrale di recupero energetico a Monte Sant'angelo

La centrale, grazie all'applicazione del sistema turbogeneratore OCR (Organic Rankine Cycle) permetterà alla vetreria "Manfredonia Vetro" del Gruppo Sangalli di funzionare utilizzando esclusivamente calore di recupero
 
È stata inaugurata oggi la Centrale per il recupero energetico dai fumi caldi della vetreria "Manfredonia Vetro" del Gruppo Sangalli di Monte Sant'Angelo (FG). 
 
Prima a livello mondiale, la centrale della potenza di 2,25 MW è costituita da caldaia a olio diatermico e sistema turbogeneratore ORC (Organic Rankine Cycle) che trasformano i fumi caldi uscenti dal forno a bagno continuo della vetreria in fonte di energia, permettendo all'impianto di funzionare solo con calore di recupero.
 
La turbina ORC utilizza la potenza termica (10 MWt) presente nei fumi prodotti dal forno di fusione della vetreria e produce energia elettrica in ragione di 12-16 GWh/anno, con un risparmio di combustibile primario di oltre 2.800 Tep/anno (tonnellata equivalente petrolio) e conseguenti riduzioni di emissioni, tra cui la CO2 pari a circa 8.300 t/anno. 
 
«Il risparmio e l'efficientamento energetico - ha affermato l'AD del Gruppo ICQ, ing. Luigi De Simone - sono la prima delle fonti rinnovabili e, con questo intervento, dimostriamo che anche in settori competitivi, quali quello industriale, c'è spazio per investimenti redditizi. L'intervento è replicabile in tanti altri settori su cui stiamo lavorando, quali i cementifici, le acciaierie, le raffinerie».
 
L'investimento complessivo è di circa 6 milioni di euro, finanziato in proprio dal Gruppo ICQ e dal Gruppo Sangalli, con il supporto di MPS Capital Services SpA.
Mara Giuditta Urriani
autore