01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: nuovo fotovoltaico in Puglia

NextEnergy Capital, la primaria banca d'affari londinese specializzata nel settore delle energie rinnovabili in Europa ha concluso la realizzazione dei lavori e l'allaccio alla rete elettrica nazionale di due nuovi parchi fotovoltaici da 2 MWp di potenza in Puglia, attraverso la società compartecipata NextPower 2 ("NP2").
Gli impianti - da 1 MWp l'uno e realizzati con 9.072 moduli REC Solar montati su strutture fisse a terra - sono situati in Contrada Simoni e Contrada Grazia, due diverse zone del Comune di Mesagne, in Provincia di Brindisi. Hanno iniziato a produrre energia pulita e garantiranno, nel corso della loro vita, oltre 70 milioni di kWh di energia elettrica, con un risparmio di circa 37.500 tonnellate di CO2. Lo sviluppo e il coordinamento delle attività di costruzione di questi due impianti sono stati curati da NextPower Development, la società di sviluppo di impianti fotovoltaici controllata da NEC. I due parchi sono stati costruiti e verranno manutenuti da Enerqos - uno dei principali operatori di EPC e O&M in Italia - e saranno gestiti da WiseEnergy, la prima società in Italia per la gestione di impianti solari.

L'investimento complessivo dell'operazione, che ammonta a 10,6 milioni di euro, è stato realizzato da NEC attraverso la controllata NextPower Holding, una piattaforma focalizzata su investimenti in impianti di energia solare. Per la realizzazione dell'impianto, NextPower Holding si è avvalsa, inoltre, di un finanziamento in leasing di 9,3 milioni di euro concesso da Leasint, società di leasing del gruppo IntesaSanpaolo, con cui NEC ha rapporti consolidati. Zouk ha acquisito il 49% di NP2 da NextPower Holding attraverso zouk Solar Opportunities ("zSOL"), la sua controllata specializzata nell'investimento in parchi fotovoltaici.

"Leasint ci ha offerto un finanziamento in leasing a condizioni molto competitive. In un contesto di mercato così difficile, questo risultato testimonia la qualità del progetto e la competenza del management dietro di esso", commenta Aldo Beolchini, CFO di NEC. "Siamo impegnati nello sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili ormai da tempo, avendo finanziato ad oggi 750 impianti per quasi 800 MW: per il solo settore fotovoltaico abbiamo collaborato alla realizzazione di oltre 400 impianti" aggiunge Edoardo Bacis, Direttore Generale di Leasint "La nostra esperienza ci permette quindi di riconoscere i progetti validi e meritevoli, come in questo caso, del nostro convinto sostegno."

"NEC sta espandendo il proprio track-record in Italia, avendo veicolato investimenti nel settore delle energie rinnovabili per circa 100 milioni di euro negli ultimi 12 mesi attraverso la realizzazione di dieci impianti fotovoltaici in Italia che spaziano in varie Regioni, dal Nord al Sud del Paese", spiega Stefano D.M. Sommadossi, Founding Partner di NEC, "Abbiamo una pipeline di ulteriori progetti per circa 700 MW che intendiamo realizzare nei prossimi cinque anni". "L'allaccio dei due impianti rappresenta un passo importante nell'ambito della nostra strategia di sviluppo in Italia, frutto della collaborazione con enti locali, istituzioni finanziarie e costruttori ", commenta Colin Campbell, Managing Partner di zouk. "Con NEC abbiamo già costruito ed allacciato cinque impianti fotovoltaici in Puglia e Piemonte, stiamo concludendo la realizzazione di ulteriori quattro impianti fotovoltaici in Sicilia e nel Lazio e prevediamo di raggiungere entro l'anno la potenza installata di 17MW in Italia".
Tommaso Tautonico
autore