01/01/2013 - 01:00

Energia: come produrla dalle strade

La proposta arriva dall'Università di Rhode Island, presso la quale una equipe di ricercatori ha messo a punto ben quattro sistemi diversi per produrre energia dalle strade, vediamo di che si tratta.
Arriva dal mondo della ricerca l'ennesima soluzione di come produrre energia sfruttando qualcosa già esistente. I ricercatori della Rhode Island University hanno proposto ben quattro sistemi "innovativi" per produrre energia elettrica sfruttando la fitta rete capillare di strade che possiediamo.

Secondo i ricercatori il metodo più semplice per sfruttare le strade (in realtà qualcosa in questo campo è già stato realizzato) consiste nell'installare una serie di pannelli solari, montati su blocchi di cemento, e sistemarli lungo la barriera che solitamente separe le careggiate di marcia; questi pannelli sarebbero in grado di produrre l'energia necessaria all'illuminazione stradale. La secondo proposta invece prevede l'installazione di una serie di serpentine appena sotto l'asfalto in cui far passare acqua calda. In questo modo, d'inverno, si scongiura la formazione di ghiaccio sull'asfalto mentre d'estate si potrebbe sfruttare l'acqua (riscaldata dal sole) per riscaldare le case lungo le strade.

La terza proposta, più complicata da realizzare, prevede la sostituzione dell'asfalto con dei particolari blocchi costituiti da led e pannelli fotovoltaici. In questo modo si riuscirebbe ad illuminare la strada, produrre energia ed evitare che si formi ghiaccio. L'ultima proposta invece prevede lo sfruttamento della differenza di temperatura esistente tra l'asfalto e i campi attorno. Sfruttando un circuito termo elettrico, si potrebbe sfrutare la differenza di temepratura per produrre energia elettrica. Una serie di proposte che dimostrano quanto sia importante che il mondo della ricerca continui ad operare. Negli ultimi tempi si sono moltiplicate le soluzioni che i diversi centri di ricerca hanno proposto per produrre energia in modo sostenibile. Guai a fermare questo treno in corsa.
Tommaso Tautonico
autore