01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: Rimini Fiera e il fotovoltaico

Inaugurata ieri la copertura fotovoltaica del parcheggio ovest del quartiere fieristico riminese. Un esempio di sostenibilità che garantirà in un anno 1 milione e 200 mila kw/h di produzione.
Grazie al nuovo impianto, si evita di immettere in atmosfera 560 mila kg di anidride carbonica. Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini fiera, commenta: "La scelta di dotarci di un impianto fotovoltaico a pensilina, a copertura di un parcheggio e totalmente integrato, è in linea sia con i nostri percorsi progettuali e strategici sia con quelli strutturali e tecnici e non a caso lo inauguriamo durante 'Ecomondo'. L'impianto ci permetterà non solo di attutire l'impatto ambientale, ma anche di proseguire nel nostro percorso di piena attenzione alle tematiche dello sviluppo sostenibile".

La realizzazione dell'impianto la si deve alla Adria Green Solution, che comprende diverse società: tecnologie ambientali, Cooperativa braccianti riminese e Sern impianti. Per i prossimi 20 anni l'energia prodotta verrà ceduta al sistema elettrico beneficiando degli incentivi previsti dal conto energia. Al termine di tale periodo, l'impianto verrà ceduto a Rimini fiera che potrà continuare ad usufruire degli incentivi grazie alla nuova tecnologia a basso decadimento utilizzata per realizzare l'impianto fotovoltaico.

Nazario Pedini, direttore tecnico della fiera esprime tutto il suo entusiasmo quando afferma che questo impianto è il primo messo in rete in tutta la provincia di Rimini. Un ottimo aiuto per soddisfare il fabbisogno energetico del complesso fieristico e di tutta la provincia riminese; probabilmente nel prossimo futuro assisteremo ad altri importanti interventi in questa direzione, che potenzieranno la produzione di energia dalle rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore