01/01/2013 - 01:00

Italia: nucleare entro il 2020

In questi giorni di mobilitazione contro il nucleare, il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all'Energia, Stefano Saglia, ha dichiarato ai microfoni di CNRmedia che i primi cantieri per la costruzione delle centrali nucleari nel nostro Paese sono previsti per l'inizio del 2014 e l'avvio del primo impianto sarà prima del 2020.
 
"Porteremo all'attenzione dell'agenzia la strategia nucleare prevista per legge, già in fase di elaborazione e poi daremo impulso all'individuazione e alla realizzazione del deposito di scorie nucleari e del parco tecnologico".


E alla domanda se questa scelta non sia impopolare, il sottosegretario ha risposto: "Le scelte si fanno secondo ciò che si ritiene giusto per il Paese e faremo una forte campagna di comunicazione perché oggi il nucleare è una realtà in tutto il mondo, ci sono 436 reattori in funzione. Cercheremo di spiegare ai cittadini che il nucleare è un'opportunità, non una sciagura".


"Siamo convinti che, con la comunicazione adeguata, riusciremo a fare anche di questo tema un asset vincente e non una perdita di consenso. Procederemo d'intesa anche con le eventuali regioni interessate dal tema: pensiamo di poter coinvolgere nel processo decisionale tutti i livelli istituzionali in modo che non ci sia una contrapposizione ideologica bensì una valutazione effettiva dei risultati che può portare il programma nucleare", ha concluso Saglia.
Lisa Zillio
autore