01/01/2013 - 01:00

Energia: i vincitori del concorso "Energia sostenibile nelle città"

La terza edizione del Concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città", lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, vede oggi la proclamazione dei vincitori nelle rispettive categorie.
Il Concorso, lanciato nel 2008, ha raggiunto un primo obiettivo relativo all'opera di sensibilizzazione verso le cittadinanze e le pubbliche amministrazioni ad un uso responsabile ed "intelligente" dell'energia, inserendo l'iniziativa tra le partnership d'eccellenza attivate in Italia nell'ambito della campagna Sustainable Energy Europe (SEE) - Energia sostenibile per l'Europa. La campagna SEE, volta a sostenere gli obiettivi comunitari di riduzione delle emissioni climalteranti fissati per il 2020, viene coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e a livello europeo dalla Commissione Europea.

Il Concorso, che si indirizza nel settore specifico della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, prevedeva per l'edizione 2010, 3 sezioni distinte: Sezione A - "Metodologia", dedicata alle linee metodologiche utilizzate nell'elaborazione di piani e progetti urbanistici e rivolta alla diffusione di elementi originali di natura tecnico-scientifica e socio-culturale inerenti alle specifiche finalità del concorso. Sezione B - "Progetti Energeticamente Sostenibili", indirizzata alla ricerca di nuove soluzioni progettuali "sostenibili" a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città. Sezione C - "Urbanpromo Sustainable Energy", ove vengono premiati i progetti più votati dai partecipanti ad Urbanpromo. In questo caso si premierà il progetto più votato presentato alla mostra Urbanpromo 2009.

Utilizzando come parametro la suddivisione del territorio dell'Unione europea adottata dalla programmazione delle risorse 2007 - 2013, si è scelto di prevedere per ognuna delle 3 sezioni 2 ulteriori sotto-sezioni. Le categorie quindi sono: A1 e A2; B1 e B2; C1 e C2. In A1, B1 e C1 hanno concorso i casi relativi ai territori delle regioni Obiettivo Convergenza, ovvero Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. In A2, B2 e C2 i casi di tutte le altre, inclusi quelli delle regioni Obiettivo Competitività.

Ecco i vincitori: sezione A1, vincitore del premio è stato il Comune di Baiano (Av) con il "Regolamento urbanistico edilizio comunale (Ruec) di Baiano (Av)". Tale Piano merita attenzione per aver integrato nel Ruec i principali standard di qualità ambientale, confermando l'attenzione dell'Amministrazione Locale verso le problematiche ambientali inerenti l'attuazione di politiche sostenibili. Sezione A2: Comune di Tavagnacco (Ud) con lo Studio ""Architetti Cigalotto e Santoro Associati" di Udine che hanno presentato la "Variante generale al vigente P.R.G.C. del Comune di Tavagnacco e del Regolamento edilizo". Motivazione: "aver introdotto in maniera integrata, e alle diverse scale criteri di qualità ambientale sia nella pianificazione sia nell'attuazione degli interventi previsti dal Piano Regolatore. Una cura particolare è stata poi rilevata nell'affrontare aspetti di carattere energetico - ambientale".

Sezione B2: Studio Gritti Architetti con il progetto "Architettura sostenibile a Bergamo - quartiere in classe A". La Commissione valutatrice ha rilevato "l'attenzione prestata ai protocolli di riferimento in materia energetica ed ambientale (Cened, Casaclima,LEED, Itaca ed e3) estesa all'intero ciclo di vita dei materiali. Il progetto si inserisce, inoltre, in un percorso organico che vede il Comune di Bergamo impegnato nel perseguimento di politiche sostenibili attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci". Nella Sezione C, è risultato più votato nella mostra Urbanpromo 2009, il progetto della Regione Umbria che riguardava l'emanazione della legge n. 23/03 per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale finalizzati alla sperimentazione di sistemi innovativi nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico, che vince quindi il premio assoluto per la categoria C del Concorso.
Tommaso Tautonico
autore