01/01/2013 - 01:00

Google e l'"autostrada" delle energie pulite

Google Inc. ha deciso di dedicarsi alle infrastrutture per il trasporto dell’energia. Dopo aver tastato i settori della produzione delle energie rinnovabili adesso investe in una "rete verde" lunga 350miglia lungo la dorsale atlantica per la trasmissione dell'elettricità e soddisfare 2mln di famiglie americane.
Google, dopo aver prestato attenzione alla produzione delle energie rinnovabili, ha deciso di investire nello sviluppo di cavi sottomarini al largo della costa atlantica degli Stati Uniti. Si chiamerà Atlantic Wind Connection (Awc)e avrà come obiettivo l'installazione di una dorsale sottomarina di cavi lunga 350 miglia lungo la costa atlantica per la trasmissione dell'elettricità dai parchi eolici che sorgeranno al largo del paese. Le turbine eoliche avranno una capacita’ di generazione elettrica di 6.000 megawatt, dal New Jersey alla Virginia. Il progetto è della Trans – Elect e il famoso motore di ricerca Google e Good Energies Investment  con hanno formato una joint venture con la giapponese Marubeni Corp. in cui il motore di ricerca detiene una quota 37,5% e Marubeni una quota del 15%.
Il valore dell'intero progetto ammonta a 5 miliardi di dollari e porterà energia pulita nelle case di almeno 2 milioni di famiglie americane. In attesa che venga avviato lo studio di fattibilità e che si ottengano le rispettive autorizzazioni si stima che i lavori dovrebbero essere avviati nel 2013 e concluso entro il 2016 per la prima tratta, mentre l’intera opera non sarà pronta prima del 2021.
I promotori del progetto sperano che grazie al progetto Atlantic Wind Connection costruire centrali eoliche in mare diventerà più semplice e sopratutto meno costoso.
Marilisa Romagno
autore