01/01/2013 - 01:00

Aggiornamento CIP6

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione AEEG ARG/elt 9/10 del 3 febbraio 2010, il Gestore dei Servizi Energetici - GSE ha comunicato agli operatori il nuovo prezzo di assegnazione per il quarto trimestre 2010 dei diritti CIP6.
 
La quota, di cui all'articolo 3, comma 4, del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 27 novembre 2009, è pari a 69,96 €/MWh.
Trattandosi di un incremento del prezzo di assegnazione di entità superiore al 5% rispetto all'ultimo prezzo utilizzato per il calcolo del deposito cauzionale dell'anno corrente, il GSE ha comunicato che provvederà ad emettere fattura nei confronti dei soggetti assegnatari per l'adeguamento del deposito cauzionale ai sensi di quanto previsto all'articolo 6, commi 3 e 4 dello schema del contratto per differenza valido per l'anno 2010.

Il CIP6 è la delibera del Comitato Interministeriale Prezzi che stabilisce i prezzi incentivati per l'energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e assimilate.
Grazie a questo provvedimento chi produce energia elettrica da fonti rinnovabili o assimilate ha diritto a rivenderla al Gestore dei Servizi Energetici a un prezzo superiore a quello di mercato.
Il valore dell'incentivo CIP6, espresso in €/Mwh, viene aggiornato trimestralmente.
Lisa Zillio
autore