01/01/2013 - 01:00

Energia pulita per gli ospedali bergamaschi

Il progetto si intitola "Insieme per la Salute dell'Ambiente" ed è patrocinato dalla Provincia di Bergamo e dalla Regione Lombardia. Il progetto ha come obiettivo quello di educare alla salute e alla cura dell'ambiente.
Al progetto hanno aderito gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, nati dalla fusione del Policlinico San Marco di Zingonia e del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Obiettivo principale è quello di imparare ad un utilizzare le risorse energetiche in modo più consapevole; per questo, grazie anche alla collaborazione di ABenergie, l'energia impiegata dagli Istituti Ospedalieri Bergamaschi sara' al 100% rinnovabile e basata sul principio della filiera corta, prodotta quindi nelle vicinanze.

Secondo l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi "'La sfida ambientale puo' essere vinta solo se i gesti quotidiani di ognuno sono pensati in questo senso. Come Regione siamo in perfetta sintonia con questa importante iniziativa". Il secondo step prevista dall'azienda è quello di coivolgere i dipendenti e i pazienti in questo nuovo progetto di sensibilizzazione.
Tommaso Tautonico
autore