01/01/2013 - 01:00

WattStation: Stazioni di ricarica del veicolo elettrico del futuro

Piccolo, ultraveloce e dal design elegante: è GE WattStation, il nuovo caricabatterie per veicoli elettrici sviluppato da General Electric su progetto del celebre designer industriale svizzero Yves Behar. Progettato specificamente per le strade della città e per accompagnare e accelerare la “rivoluzione elettrica” della mobilità. È resistente agli agenti atmosferici, visibile dalla strada ed anche molto elegante. La nuova stazione di ricarica sarà in commercio dal 2011, anno in cui si prevede un vero e proprio boom dei veicoli elettrici.
General Electric ha recentemente introdotto la GE watt stazione il WattStation GE Charger. Progettato per contribuire ad accelerare l'adozione di veicoli elettrici plug-in, il caricabatterie WattStation GE veicolo elettrico diminuisce significativamente il tempo necessario per la ricarica dei veicoli elettrici. Utilizzando la tecnologia "smart grid" consente alle società di servizi di gestire e controllare il consumo di energia da parte delle auto sulle reti elettriche locali e regionali.

La GE Watt Station permette di ricaricare i veicoli in tempi ridotti, superando quindi uno dei maggiori ostacoli alla mobilità sostenibile: grazie al dispositivo di GE, infatti, sarà possibile ricaricare la propria auto elettrica in sole 4-8 ore, rispetto alle usuali 12-14 ore, nell'ipotesi di un ciclo completo di carica per una batteria da 24 kWh. Progettata dal designer industriale svizzeroYves Behar, la colonnina, disponibile in diversi colori, è disegnata e sviluppata per diffondersi nelle città anche come oggetto di arredo urbano.

''Quello che dovremo fare noi è parcheggiare l’auto vicino al marciapiede, afferrare la presa dalla colonnina e collegarla al nostro veicolo, lasciandolo in carica. Ovviamente questo sarà reso possibile solo se la distribuzione di queste WattStation sarà il più possibile capillare, ma è proprio questo il risultato che noi alla General Electrics vogliamo raggiungere.'', ha detto Steve Fludder, vice presidente di GE ecomagination.

A seconda del colore mostrato su un display, sarà possibile vedere immediatamente se è possibile utilizzare la colonnina per la ricarica, che verrà effettuata in un lasso di tempo tra le 4 e le 8 ore, più veloce di alcune stazioni di ricarica presenti ora sul mercato. Un anello LED verde intorno alla parte superiore del caricatore indica che è disponibile, un anello rosso segnala che il caricabatterie è fuori servizio, e un anello blu indica che è in uso. Il caricatore sarà disponibile nel 2011 anche in versione "da casa".

Non è chiaro se sarà gratis o no la ricarica, né come saranno costruite queste colonne (intendo i materiali usati per evitare danneggiamenti da incidenti o atti vandalici) e mancano informazioni sulla sicurezza da manomissioni o interventi esterni atti ad interrompere la ricarica in atto, ma sicuramente è un’idea che può dare il la ad altre iniziative di questo tipo.

La nuova stazione di ricarica sarà in commercio dal 2011, ed entro la fine di quest'anno GE presenterà anche una speciale versione "da casa" del caricabatterie entro la fine del 2010.
Vesna Tomasevic
autore