01/01/2013 - 01:00

Energia: bollette più chiare da gennaio

Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità per l'energia, ha annunciato che a partire dal prossimo gennaio le bollette dei consumi di luce e gas saranno più chiare e comprensibili per i consumatori.
Dichiara Ortis "Dal primo gennaio cercheremo di introdurre una nuova forma di bolletta più leggibile: abbiamo cercato di spacchettarla, separando il foglio iniziale, che conterrà le informazioni fondamentali, dalla "fisarmonica" che seguirà con tutti i dettagli. L'operazione, che e' stata messa a punto in collaborazione con le associazioni dei consumatori, non è stata comunque semplice, perchè la legge impone che la fattura sia completa e che evidenzi tutte le voci del conto, compresi gli oneri di sistema: e così la bolletta diventa un campo di guerra".

Al fine di migliorare ulteriormente la loro leggibilità, l'autorità per l'energia ha deciso che in ogni bolletta deve essere inserito un mini-dizionario che spiega ai consumatori i termini che vengono utilizzati in bolletta. Le novità sono state presentate durante il seminario "Comunicare ambiente ed energia" promosso dal Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tommaso Tautonico
autore