01/01/2013 - 01:00

Il catamarano solare più grande del mondo

E' partita in questi giorni dal porto di Montecarlo la Tûranor PlanetSolar, la nave ad energia solare più grande al mondo. Dopo un lungo lavoro la nave circumnavigherà il globo utilizzando solo l'energia del sole.
E' partita da Montecarlo la Tûranor PlanetSolar, la nave solare più grande al mondo che circumnavigherà il globo sfruttando solo energia solare. Il catamarano è lungo 31 metri, largo 15 e dispone di una superficie di 537 metri quadrati ricoperta da pannelli solari. La navigazione durerà otto mesi e darà la possibilità all'imbarcazione di approfondire gli aspetti legati alla mobilità solare. L'equipaggio è composto da 6 persone tra cui il fondatore del progetto Raphaël Domjan.

Il catamarono, Tûranor, il cui nome significa "Il potere del Sole", prevede una circumnavigazione di circa otto mesi; la prima tappa porterà l'imbarcazione a Miami e successivamente raggiungerà: le coste orientali e occidentali del Nord America, Cancun (Messico) proprio nel periodo in cui si svolgerà la conferenza mondiale sul clima, Sydney, Singapore ed infine gli Emirati Arabi Uniti.
Tommaso Tautonico
autore