01/01/2013 - 01:00

Trinum: il rivoluzionario impianto di cogenerazione

È stato presentato oggi, nell'ambito di ZeroEmission Rome 2010 e in occasione di Csp Expo, Trinum, il rivoluzionario impianto termodinamico a concentrazione solare con motore Stirling 'Free Piston' di piccola taglia e riciclabile al 100%, in grado di produrre energia e generare acqua calda, luce elettrica e aria condizionata.
Trinum, infatti, produce in un anno 2100 kWh di energia elettrica e 6400 kWh di energia termica, con un'efficienza media annua di almeno il 53% (elettrica al 13% e termica al 40%).
L'impianto, costituito da un motore fornito dalla società olandese Microgen Engine Corporation, funziona secondo il principio della cogenerazione ed è in grado di produrre energia elettrica (1 kWe) e termica (3 kWt) sotto forma di acqua calda utilizzabile per uso sanitario, riscaldamento e raffrescamento (solar cooling).

Altri vantaggi di questo sistema sono: la totale non emissione di CO2, la produzione di energia elettrica alternata da immettere direttamente in rete senza il bisogno di inverter, il sistema di inseguimento della luce solare automatico e di protezione dagli agenti atmosferici e il controllo in remoto attraverso l'utilizzo di sistemi digitali di trasmissione dati.
Trinum, è il risultato di cinque anni di ricerca svolta da Innova, un'azienda italiana impegnata in soluzioni energetiche, in collaborazione con l'Università della Calabria e Microgen.
All'odierna presentazione hanno preso parte Pierluigi Zappacosta, Chairman Innova e co-fondatore di Logitech, Antonio Sutti, Ceo Innova, Francesco Guidetti, Ceo Marketing & Sales-Innova e Giuseppe Farchione, Ceo Faro Ventures.
Lisa Zillio
autore