01/01/2013 - 01:00

In arrivo le bollette con la tariffa bioraria

Stanno per arrivare nelle case degli italiani le prime bollette conteggiate con la tariffazione bioraria. Il nuovo sistema di tariffazione dell'energia elettrica è più coerente con i costi di produzione e dovrebbe promuovere risparmi e tutelare l'ambiente.
Secondo l'Autorità per l'energia se solo le famiglie spostassero solo il 10% dei consumi nelle fasce orarie più favorevoli, si eviterebbe di immettere nell'atmosfera una quantità di Co2 pari a 450 mila tonnellate l'anno! La tariffa bioraria è partita dal 1° luglio e nel mese di agosto saranno 11 milioni le famiglie che riceveranno le bollette dell'energia elettrica. Lo scopo della nuova tariffazione è quella di promuovere opportunità di risparmio, benefici ambientali e maggior economicità di sistema.

Sempre secondo l'Autorità per l'energia in termini monetari si risparmieranno 9 milioni di Euro per le emissioni di Co2, 80 milioni per il combustibile e 120 milioni di euro come costi di impianto. Una ghiotta opportunità per tutti per risparmiare. Per diffondere la notizia e facilitare il recepimento della nuova tariffa e capire quindi come usare l'elettricità nelle ore più convenienti, l'Autorità ha messo costruito il PesaConsumi; reperibile sul proprio sito (www.autorita.energia.it) il PesaConsumi è un simulatore che valuta quelli che sono i costi legati all'utilizzo dei propri elettrodomestici ipotizzando diversi orari di funzionamento. Inoltre per ulteriori informazioni è anche a disposizione lo Sportello per il consumatore dell'Autorità: numero verde 800.166.654, dalle 8 alle 18 di ogni giorno lavorativo.
Tommaso Tautonico
autore