01/01/2013 - 01:00

Australia: energia dalle onde dell'Oceano Antartico

Ad annunciarlo sono gli oceanografi del centro di ricerca Csiro, secondo cui dall'energia che si ricaverebbe dal moto ondoso dell'Oceano Antartico si potrebbe tranquillamente soddisfare il fabbisogno energetico dell'intero continente.
La ricerca è stata pubblicata sulle pagine del Journal of Renewable and Sustainable Energy e in base a quanto emerso dallo studio effettuato sulle coste meridionali del continente e per le modalità con cui l'energia delle onde si propaga lungo la piattaforma continentale, i ricercatori Mark Hemer e David Griffin stimano una produzione di energia pari a 146 gigawatt, circa il triplo di quella genrata attualmente nella nazione. Grazie allo studio è stata realizzata anche una mappa dettagliata della costa meridionale dove sono localizzati i punti che produrrebbero maggiore energia.

L'Australia sino ad ora ha deciso di puntare molto sull'eolico per raggiungere l'obiettivo del 20% energetico da fonti rinnovabili entro il 2020; ma secondo gli studiosi del centro di ricerca Csiro per raggiunger tale risultato basterebbe sfruttare appena il 10% dell'energia che l'Oceano Antartico sarebbe in grado di produrre, un bel passo in avanti per uno stato che dipende in modo importante dalle fonti fossili. Chissa se il governo proverà a dare fiducia alla ricerca e punterà su questo innovativo sistema di produzione di energia pulita.
Tommaso Tautonico
autore