01/01/2013 - 01:00

InBici Point al posto di bike-sharing

Arriva dalla fusione di intelligenza, ricerca e tecnologia di più aziende InBici Point, un nuovo sistema di totem per il Bike Sharing. Rispetta il territorio, è facile e sicura da usare e permette la condivisione delle biciclette in maniera semplice, rapida e intuitiva, rendendole un mezzo efficace
InBici srl di Udine, ALTHA di Aiello del Friuli in provincia di Udine e la DuPont si sono unite per dare luce agli “InBici Point”, innovativa soluzione di “bike-sharing” che rispetta il territorio, è facile e sicura da usare e permette la condivisione delle biciclette in maniera semplice, rapida e intuitiva, rendendole un mezzo efficace anche ad integrazione dei diversi mezzi di trasporto. InBici Srl InBici è una giovane realtà progettuale e imprenditoriale con sede a Udine che ha scelto di contribuire a diffondere la cultura della mobilità sostenibile basata sull’utilizzo della bicicletta e il concetto di bike-sharing, attraverso soluzioni di progettazione e produzione innovative, facili da utilizzare e compatibili con il rispetto e la cura dell’ambiente e del territorio. Il sistema InBici è stato creato avendo in mente tre esigenze fondamentali:il rispetto del territorio, la facilità d’uso e la sicurezza.

Rispetto del territorio perché l’installazione di InBici Point non richiede scavi, è semplice e rapida: sono sufficienti solamente due fori nel terreno per posizionare l’installazione, ottimizzando costi e tempi per la messa in posa. Sicurezza perché è fornita con sistema di antifurto integrato nel perno al quale la bici viene agganciata.Facilità d’uso perché l’utente non ha bisogno di sollevare la bicicletta per parcheggiarla e agganciarla: il sistema di scorrimento su binario previsto per la ruota permetterà di agganciare automaticamente la bici alla colonna senza nessuno sforzo.

Risultato di un programma di valutazione e ricerca pluriennale sui punti di forza e le debolezze di analoghe soluzioni esistenti in varie città europee, il sistema di bike-sharing “InBici Point” combina qualità estetica, sicurezza, facilità d’uso, funzionalità e igiene e comprende postazioni dal look moderno e piacevole che saranno dislocate in differenti comuni, nei punti nevralgici delle città, dalle stazioni alle aeree pedonali. Con il sistema InBici Point, le biciclette sono sempre disponibili, offrendo agli utenti libertà negli spostamenti, nei percorsi e negli orari.

Interamente realizzata sfruttando la straordinaria formabilità dellla tecno-superficie DuPont Corian, protagonista di continue innovazioni che ha recentemente arricchito la sua proposta con colori contenenti materiale riciclato. La pedana a cui sono agganciate le biciclette in appositi spazi previsti, funge inoltre da contenitore per i cablaggi necessari al funzionamento del sistema. Tutto il sistema è gestito da un software semplice e intuitivo sia per l’utente finale sia per l’Amministrazione. L’utente sbloccherà la bici avvicinando una card al parking e l’Amministrazione potrà visualizzare tutti i movimenti da remoto in real time.
Per saperne di più http://www.inbici.eu/
Marilisa Romagno
autore