01/01/2013 - 01:00

Eolico off-shore arriva Aerogenerator X

Parliamo di eolico off-shore, Aerogenerator X è un impianto studiato per sfruttare al meglio la forza dell'energia eolica ma senza utilizzare la normali pale eoliche; in questo caso il progetto è simile a quello del kite gen italiano.
Mare del Nord, è qui che la società di progettazione Windpower, in collaborazione con Arup (azienda di desgin) realizzerà e posizionerà l'Aerogenerator X, l'ultimo ritrovato impianto eolico offshore in grado di sfruttare la forza del vento con un rendimento migliore delle pale eoliche tradizionali. L'impianto si prevede entrerà in funzione a partire dal 2014.

La location del Mare del Nord è stata scelta perchè grazie alle forti correnti ventose e ai bassi fondali è un area particolarmente adatta per l'installazione delle piattaforme flottanti, necessarie per questo tipo di impianti. Alla base dell'Aerogenerator X, alto ben 275 metri, c'è un nuovo sistema in grado di sfruttare il vento con un principio di spinta diverso rispetto alle pale eoliche tradizionali.

L'impianto, grazie alla sua potenza di 10 megawatt, è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 3000 famiglie, decisamente di più rispetto ad un sistema a pale tradizionale che è in grado di arrivare, nelle migliori condizioni, a picchi di energia di 7 megawatt.
Tommaso Tautonico
autore