01/01/2013 - 01:00

A Rovigo la centrale energetica più grande d'Europa

A Rovigo è in costruzione una centrale energetica solare che vanta la maggiore estensione in Europa, diventando riferimento per l’intero mercato del fotovoltaico. 850.000 mq di superficie, 840 km di cavi, 280.000 pannelli solari, 58 pali di acciaio, questi alcuni numeri di rilievo del progetto.
A realizzare la centrale più grande d' Europa è SunEdison Italia e l'impianto fotovoltaico più grande d'Europa sarà in grado di produre ben 72 MW di energia. Il progetto faraonico per l'Italia è stato presentato alla stampa e alle autorità locali, Lunedi 9 agosto, in un OpenDay che ha permesso di visitare il cantiere avviato il marzo scorso e lo stato di avanzamento dei lavori. La produzione di energia inizierà nella seconda metà del 2010, per raggiungere piena operatività entro la fine dell’anno.

Nel primo anno di attività, il sistema produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 17mila famiglie, con un risparmio annuo di quasi 41mila tonnellate di CO2. La nuova centrale fotovoltaica consentirà un risparmio enorme, soprattutto nel campo delle emissioni, tipiche degli impianti tradizionali. La sua capacità di generazione energetica permetterà di evitare infatti le emissioni in atmosfera di 41.000 tonnellate di anidride carbonica, 41 tonnellate di anidride solforosa, 32 tonnellate di ossidi di azoto, 1,4 tonnellate di polveri sottili.

SunEdison realizzerà il progetto congiuntamente con Banco Santander, nella veste di investitore, inoltre all'interno della nuova centrale solare saranno coinvolti tecnicamente anche aziende del calibro di Terna, Enel e Wind. Altra nota positiva è il fatto che l'impianto fotovoltaico impiegherà oltre 350 addetti, dando un contributo nella provinvia nel campo dell'impiego. Insomma si tratta di un progetto ambizioso ma importantissimo sia da un punto di vista economico che ambientale ed è soprattutto un segnale fondamentale affinché si capisca che è questa la direzione da percorrere nell'immediato futuro.
Marilisa Romagno
autore