01/01/2013 - 01:00

Nasce il Forum Nucleare Italiano

È stato presentato stamattina a Roma il Forum Nucleare Italiano, un'associazione no-profit che riunisce imprese, università, forze sociali e associazioni il cui obiettivo è promuovere un dibattito sull'energia nucleare in Italia e una maggiore conoscenza di questo settore.
Il Forum prende spunto da esperienze simili in Paesi in cui l'energia nucleare è stata inserita nel mix energetico.
Tre sono i suoi principali obiettivi: supportare la ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell'energia nucleare nel nostro Paese; promuovere una maggior conoscenza dell'opzione nucleare; rappresentare un centro d'informazione tecnico-scientifica "ampia, chiara, trasparente e accessibile".

Ne sono fondatori: Alstom Power, Ansaldo Nucleare, Areva, Confindustria, E.on, Edf, Edison, Enel, Federprogetti, Flaei-Cisl, Gdf Suez, Politecnico di Milano, Sapienza-Universita' di Roma, Sogin, Stratinvest Energy, Techint, Technip, Tecnimont, Terna, Uilcem, Universita' di Genova, Universita' di Palermo, Universita' di Pisa, Westinghouse.
"Con il Forum nucleare italiano - ha dichiarato il nuovo presidente Chicco Testa - nasce anche in Italia uno spazio di informazione, dialogo e collaborazione che accompagnerà il Paese in un percorso cruciale per il proprio futuro energetico, tecnologico e di sviluppo".
Lisa Zillio
autore