01/01/2013 - 01:00

Grafica Veneta: primo stabilimento italiano carbon free

Grafica Veneta si candida ad essere il primo insediamento industriale italiano carbon free grazie all'installazione sul tetto dello stabilimento di un impianto fotovoltaico da 50 mila metri quadri, l'equivalente di 10 campi da calcio.
L'impianto, che verrà inaugurato il prossimo venerdì a Trebaseleghe (PD), permetterà all'azienda di essere completamente autonoma sotto il profilo energetico.
I pannelli infatti producono 3 mega watt di energia pulita, una quantità più che sufficiente per alimentare tutti gli strumenti necessari allo svolgimento dell'attività (macchine specializzate, computer, rilegatori, rotative, ...) con un risparmio di oltre duemila tonnellate di CO2 all'anno.

Tutti i volumi prodotti saranno contrassegnati dal nuovo logo che evidenzia un sole, a memoria del metodo di produzione innovativo e sostenibile.
Nello stabilimento di Trebaseleghe sarà così possibile stampare l'eco-book in carta riciclata, con copertina in bioplastica e usando inchiostri e colle vegetali.
Dopo la sezione H24 che contraddistingue la stamperia a livello internazionale come l'unica attrezzata per la consegna di un opera completa nell'arco di un solo giorno, l'offerta di Grafica Veneta raddoppia sempre nel segno dell'innovazione guardando alla green economy.
Lisa Zillio
autore