01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: in Piemonte ddl sull'installazione degli impianti a terra

La Regione Piemonte ha predisposto un disegno di legge regionale per regolamentare l'utilizzo del territorio in cui alloggiare impianti fotovoltaici a terra, sospendendo le procedure autorizzative per le installazioni nelle zone di particolare pregio dal punto di vista agricolo, naturalistico ed estetico.
La bozza del disegno di legge individua i criteri per escludere alcune aree dalla localizzazione di impianti, offrendo uno strumento di intervento agli enti locali, in attesa dell'adozione delle linee guida nazionali in materia di salvaguardia dei territori a disciplina del corretto sviluppo delle energie da fonti rinnovabili.

Massimo Giordano, assessore all'Energia della Regione Piemonte, ha dichiarato: "La posizione dell'amministrazione su questi temi è nota: dal suo insediamento, questa Giunta sta lavorando per la definizione di nuovi strumenti di incentivazione al fotovoltaico sulla superficie di edifici e in aree marginali. È fra le nostre priorità porre un freno al proliferare di questi impianti su terreni agricoli e con vincoli territoriali. In questi anni c'è stata un'eccessiva crescita di questi impianti che hanno deturpato intere aree del territorio piemontese. Si impone quindi una regolamentazione di questa materia".

A livello nazionale, alla Regione Piemonte è stato assegnato il coordinamento in materia di ambiente ed energia nella Conferenza Stato - Regioni.
"Proprio domani - ha proseguito Giordano - sarà all'ordine del giorno della Conferenza Unificata l'adozione delle linee guida nazionali con le quali viene riconosciuto alle Regioni l'obiettivo di salvaguardia dei territori, disciplinando il corretto sviluppo delle energie da fonti rinnovabili. Il problema di disciplinare questo utilizzo è comune a tutti: noi abbiamo deciso di intervenire con un disegno di legge, su cui stiamo lavorando, perché da molti anni attendiamo l'approvazione delle linee guida a livello nazionale. Come è nostra abitudine intendiamo sottoporre il ddl a tutti gli attori interessati, con particolare riferimento alle amministrazioni locali e al mondo dell'agricoltura".

Tra le prime dichiarazione di plauso quella del presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia: "La moratoria sull'istallazione di impianti fotovoltaici a terra proposta dall'assessore regionale Giordano, con cui mi sono spesso confrontata in queste settimane sull'argomento, ha il mio plauso sincero ed incondizionato. Perché, nelle more delle linee guida nazionali, pone uno stop a speculazioni che poco o nulla hanno a che spartire con la produzione di energia e molto, invece, con un assalto alla diligenza dei contributi pubblici. E perché va nella direzione di tutelare il comparto agricolo e il territorio in generale dalla progressiva deturpazione in atto da mesi".
Lisa Zillio
autore