01/01/2013 - 01:00

Capstone C1000: la prima microturbina da 1MW in Italia

IBT Group, partner esclusivo di Capstone Turbine Corporation®, ha installato per la prima volta in Italia la C1000, la prima microturbina da 1000kW con tecnologia "senza olio" e, ad oggi, quella con la più alta efficienza al mondo.
La turbina servirà a rifornire di energia lo stabilimento produttivo di Recla, azienda altoatesina leader nella produzione di speck e salumi di alta qualità.
Franz Recla, titolare dell'azienda con il fratello Gino, ha dichiarato "Siamo orgogliosi di aver trovato nei prodotti Capstone gli stessi valori che contraddistinguono da sempre Recla e la nostra Regione: l'alta qualità, il rispetto per l'ambiente, la totale affidabilità e dedizione verso il cliente".

L'impianto di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e termica) a gas naturale è in grado di generare 1000kW elettrici necessari allo stabilimento (riducendo le emissioni di CO2 emesse nell'atmosfera) e recuperare il calore di scarto per produrre il vapore e l'acqua calda necessari al processo produttivo.
Infatti, per ogni turbina della seria C1000 installata è come se si piantassero l'equivalente di 730 ettari di boschi o se si togliessero dalla circolazione 700 automobili.

IBT, azienda della Green Economy con sede a Treviso, dal 2001 è distributore esclusivo per il mercato italiano di Capstone Turbine Corporation®, società californiana leader e unico produttore al mondo di sistemi energetici con turbine a gas dotate di tecnologia "oil-free" che, grazie all'impiego di particolari cuscinetti "ad aria", permette di ottenere impianti di cogenerazione in grado di garantire bassi costi di manutenzione, emissioni contenute ed una riduzione dei consumi energetici oltre l'80%, grazie anche alla possibilità di modulare la sua potenza elettrica nominale in base all'effettiva necessità dell'impianto.

In 10 anni, la flotta Capstone, con oltre 21.000.000 di ore di funzionamento a livello globale, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per 500.000 tonnellate, risparmiando una quantità di energia pari a 750.000 barili di petrolio e producendo 700.000 MWh da fonti rinnovabili.
Lisa Zillio
autore